You are here
Home > Rivista Nazionale di Apicoltura > Rivista Nazionale di Apicoltura: Anteprima Maggio 2016

Rivista Nazionale di Apicoltura: Anteprima Maggio 2016

Care apicoltrici/cari apicoltori, dopo il numero di Marzo e quello di Aprile, sta per arrivare nelle vostre case quello di Maggio.

Pensiamo di fare cosa gradita, inviandovi una rapida presentazione dei temi che tratteremo. Se avete proposte da porre, fatelo.

Apinsieme è il giornale dell’Apicoltura italiana che vive del contributo degli operatori del settore.

Dulcis in fundo, ricordiamo che potete abbonarvi scegliendo la modalità a voi più congeniale. L’assicurazione? E’ attiva, basta farne richiesta.

 

L’EDITORIALE:
IL MATRIMONIO TRA APICOLTURA E AGRICOLTURA S’HA DA FARE

Rendere più “pulite” le coltivazioni, assicurerà benessere alle api, alla biodiversità e ai consumatori. Non è impossibile.
Perché sparare sulle piante con il cannone, mentre sarebbe sufficiente un semplice “tiro” di cerbottana?

Massimo Ilari

 

IL PUNTO:
LE API VOLANO A RETE SU STADI BALCONI E GIARDINI

Una lezione di eco-sostenibilità ci viene da un club di calcio, il St. Pauli Football Club di Amburgo che milita nella serie cadetta tedesca.
«Saremmo felici se i fan e i residenti aumentassero il volume delle loro fioriere sui balconi per metterli a disposizione anche delle api», ci ha detto il Presidente del St.Pauli. E non è l’unico esempio, altre iniziative pro-api non mancano nel resto d’Europa.

Enrico Pasini

 

LA LENTE SU:
LIGUSTICA SÌ, LIGUSTICA NO … SE FAMO DU SPAGHI …

Qualunque progetto di tutela della ligustica dovrebbe partire da un presupposto: la salvaguardia di un ecotipo locale. Ma qual è l’ecotipo locale, ad esempio del murgiano, e soprattutto “vive” ancora un ecotipo locale? E ancora. Che relazione può avere con le ligustiche allevate in Emilia? Colafemmina ci parla del problema.

Francesco Colafemmina

 

RICERCA:
L‘IMPORTANZA DELLA SCIAMATURA PER LA SALUTE DELL’APE

Lo ha raccontato un’importante ricerca a cura di “Loftus JC, Smith ML, Seeley TD, How Honey Bee Colonies Survive in the Wild: Testing the Importance of Small Nests and Frequent Swarming, PLoS ONE (2016)”. Se intendete approfondire il tema potete farlo, gratuitamente, collegandovi al sito di  PLoS One.

David Baracchi, Luca Tufano

 

DENTRO L’ALVEARE, CENTRO:
ORO LIQUIDO

Giungono notizie negative sulla produzione di miele (ovviamente tutte da verificare). Radio apicoltura parla anche di una morìa assai elevata. Se trovassero conferma, il calo nelle vendite potrebbe essere preoccupante e ne risentirebbe l’intero settore.

Sergio D’Agostino Rossi

 

DENTRO L’ALVEARE, NORD:
MELARI E MALATTIE DI MAGGIO, COME INTERVENIRE

Eccoci alla seconda “puntata” dei Lavori del Mese, terzo numero del giornale.
«Mâg succ, gran per tùcc» (Maggio asciutto, grano per tutti)  recita un adagio popolare milanese, e potremmo anche aggiungere che un maggio asciutto, al Nord Italia, è garanzia di soddisfacenti raccolti di miele, ma…

Luca Tufano

 

DENTRO L’ALVEARE, SPERIMENTAZIONE:
COME VALUTARE LE INFESTAZIONI IN ALVEARE

I risultati ottenuti dalla prova di campo condotta dall’Izs di Lazio e Toscana hanno permesso di evidenziare come il metodo dello zucchero a velo e quello della conta della caduta naturale siano correlati alla quantità totale di varroa effettivamente presente negli alveari.

Marco Pietropaoli e Giovanni Formato

 

VOCI DAL TERRITORIO:
APITERAPIA? SI, GRAZIE!

L’apicoltura ha sete di cultura e ha bisogno per questo anche di valorizzazione e promozione dei prodotti dell’alveare, ancora poco conosciuti e tutto ciò si realizza grazie all’Apiterapia, un magico “apriti sesamo” per la salute del nostro organismo

Christian Pilotti

 

APITERAPIA:
IN SALUTE CON I PRODOTTI DELL’ALVEARE

L’Apiterapia? «Una cultura delle api e delle possibilità terapeutiche dei prodotti apistici che non si pone come un’alternativa alla medicina tradizionale con la quale, invece, cerchiamo sempre l’integrazione. In parole povere, è una possibilità che ci è stata messa a disposizione dalla natura», afferma con forza il dottor Aristide Colonna, presidente dell’Associazione Italiana di Apiterapia

Aristide Colonna

 

MIELE E DINTORNI:
DI CHE SA IL MIELE?

Ogni pietanza e bevanda possono essere associate a una tipologia di miele e vale la pena raccontarlo a chi sceglie il “biondo” alimento. E non è tutto. La parola d’ordine? Creare una carta dei mieli in ristoranti e bar. Statene certi i consumatori ringrazieranno.

Elisabetta De Blasi

 

MIELE E DINTORNI:
ROSE DI MAGGIO AL MIELE E FRAGOLINE?

Che brava la nostra cuoca. Perché? Ora ci regala anche parole stimolo da cantare mentre si cucina. Siamo d’accordo: la cucina è amore.
Così mentre preparate le rose di maggio, al forno, potete scegliere che cosa canticchiare, pensando alla primavera che si consolida, alle rose che fioriscono, all’amore che sboccia. Tutto vi sarà più chiaro leggendo, attentamente, l’incipit della rubrica

Carla Boto

 

BENESSERE:
SE CAMMINI E PENSI POSITIVO

Camminare regolarmente per tratti abbastanza lunghi rafforza le difese immunitarie e la resistenza nei confronti delle infezioni; allena l’organismo a reagire alle variazioni di temperatura; ci obbliga a respirare profondamente in ambienti di aria pulita e attiva la circolazione. E statene certi, se ne avvantaggerà anche il pensiero.

Vita e Salute

 

L’APE NELL’ARTE:
L’APE E LA NATURA NELLE SCULTURE DI JESSICA CARROL

La scultrice Jessica Carroll traspone nelle sue opere l’interesse per il mondo naturale derivato dai numerosi viaggi in varie parti del mondo tra cui Israele, Stati Uniti, India, Turchia e dalla formazione avuta dal padre artista, dalla madre scrittrice e dal fratello musicista. Nelle sculture dedicate alla vita delle api musica e poesia si fondono con l’arte visiva in una sintesi delle tre espressioni artistiche. Sovente le opere lasciano trasparire una puntuale indagine degli aspetti naturali, come la vita e il movimento delle api, facendo dell’arte uno strumento utile per la conoscenza di questi aspetti.

Renzo Barbattini e Giovanni Miani

 

FLORA APISTICA:
I PIÙ IMPORTANTI POLLINI EUROPEI

Il professor Ricciardelli, uno dei maggiori esperti europei, ci parla di Rosaceae e ci guida alla conoscenza del Nespolo del Giappone, della Filipendola e  del Melo.

Giancarlo Ricciardelli D’Albore

 

PIANETA LIGUSTICA:
LE API CI PARLANO

Francesco Mussi si può amare o odiare. Francesco Mussi si può apprezzare o non tener conto di ciò che dice. Al di là dei moti dell’animo o della presunta ascientificità di ciò che afferma, Apinsieme lo fa parlare perché ha nel suo Dna l’indipendenza e la vocazione di dare voce a chi ha qualcosa da dire: a tutti gli apicoltori.

Francesco Mussi

 

TOC TOC:
IL DIALOGO COME SOLUZIONE

Il dialogo tra apicoltori e agricoltori non sempre è facile, eppure sono due mondi che hanno bisogno di maggiore conoscenza l’uno dell’altro. Che fare? Sentiamo Valentina, apicoltrice della provincia di Chieti.

Valentina Larcinese

 

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top