You are here
Home > ambiente > AssApiRA: Calamità settore Apicoltura conseguente a sisma ed eventi nevosi in Abruzzo

AssApiRA: Calamità settore Apicoltura conseguente a sisma ed eventi nevosi in Abruzzo

L’Associazione Apicoltori Regione Abruzzo ⇒ scrive alle Autorità Competenti denunciando le calamità del settore Apicoltura conseguente al sisma e agli eventi nevosi di questi mesi al fine di chiedere sostegno di tipo economico ed assistenza tecnico-veterinaria a fronte dei numerosi danni e perdite riscontrate. 
Egregi Signori,
La presente al fine di porre informazione e contestuale richiesta di aiuto circa la SITUAZIONE DISASTROSA in cui versa il settore apistico regionale all’alba degli eventi contemporanei di terremoto e profuse nevicate che hanno interessato le medesime zone, in particolare il teramano e l’aquilano.
La struttura associativa di categoria da me presieduta, Ass.Api.R.A. (Associazione Apicoltori della Regione Abruzzo), la più rappresentativa in Regione Abruzzo con oltre 300 associati (molte partite iva), già aveva fatto fronte in maniera totalmente spontanea ed autonoma prestando aiuto alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016. Aldilà della solidarietà manifestata nei confronti degli apicoltori della zona di Amatrice, l’intervento era doveroso e funzionale ad evitare che le aree colpite dal sisma si trovassero private della presenza di api, avamposto di biodiversità. L’assenza di questo insetto avrebbe compromesso ulteriormente le attività agricole e il mantenimento della biodiversità dell’intera zona il che avrebbe significato terremotarle per la seconda volta.
Ad oggi ci si trova noi direttamente in quelle stesse condizioni, privi di adeguato supporto sia veterinario, sia tecnico, sia economico e nella necessità di prestare soccorso ai nostri apicoltori ed ai nostri alveari totalmente abbandonati al loro destino. Tale situazione è ampiamente documentata dalle immagini presenti in allegato alla presente comunicazione. Il venir meno delle api conduce al venir meno delle produzioni agricole e zootecniche e dunque dei territori. Auspico ed attendo azioni rapide ed adeguate alle esigenze espresse.
Con premura di risposta, porgo cordiali saluti.
Il Presidente Ass.Api.R.A.
Dott. Roberto Venti – Medico Veterinario

 

collage-foto-assapira-terremoto-neve

Salva

Salva

Salva

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top