You are here
Home > appuntamenti > Dopo il successo di Apinsieme in Campania, arriva il Polline

Dopo il successo di Apinsieme in Campania, arriva il Polline

E’ appena terminata la sesta giornata del Corso Base di Apicoltura “Opportunità per i Giovani”, organizzato dall’Associazione Api e Biodiversità di Terra di Lavoro, che ha visto la presenza, per la prima volta nel sud Italia, del dott. Massimo Ilari, Direttore Editoriale di Apinsieme.

Apinsieme è la nuova Rivista Nazionale di Apicoltura che nasce per il “bene comune” (rispetto, dignità e correttezza), per il rilancio del settore e per i tanti apicoltori professionisti e hobbisti, garantendo indipendenza e imparzialità. Il Direttore Ilari ha relazionato su “Norme ed Etichettatura del Miele” lo scorso 16 aprile, alla presenza di numerosissimi apicoltori e tanti agronomi.

Dopo Ilari e agli argomenti trattati, altro importante tema del corso, che prevede quindici appuntamenti in programma, è il: POLLINE!

Come per il miele anche per il polline le api sanno dove andare a bottinare. I pollini non sono tutti uguali e, per quanto ci è dato sapere, i pollini di pregio sono quelli che raccolgono sul salice e sul frassino in primavera e a seguire quelli sul castagno e sul rovo.

foto2-pollineChe il polline si stia dimostrando un importante vettore di redditività per l’Apicoltore è oramai noto a tutti e va ricordato che il merito di aver dato una forte spinta alla innovazione ed alla ricerca del modo più pratico per una raccolta razionale va riconosciuto ad Aldo Metallari.

Se il suo prelievo, a prima vista, potrebbe sembrare di semplice attuazione, la cosa è più complessa e difficile sta nella preparazione della famiglia e nella gestione, una volta che lo abbiamo in laboratorio e ci accingiamo a realizzare tutte le procedure per la sua immissione in commercio.

Il polline è molto delicato e richiede una grande attenzione, specialmente se lo si commercializza fresco.

Per questo il prossimo 30 aprile l’Associazione Api e Biodiversità di Terra di Lavoro, presieduta dall’apicoltore Antonio De Matteo, ha organizzato la settima giornata del corso che si terrà nel Comune di Roccaromana. Il tema centrale? “Il Polline: La Nuova Frontiera dell’Apicoltura”.

L’appuntamento registrerà la presenza di due importanti ed autorevoli relatori del settore.

foto3-dagostino-gruppoSi tratta del Presidente dell’ANAI- Associazione Nazionale Apicoltori Italiani – Sergio D’Agostino e della dott.ssa agronomo Rossana Bonfitto, esperta in Melissopalinologia.

Al mattino ci sarà la parte teorica con appuntamento alla 9,30, presso la Sala Consiliare del Comune.  A seguire nel pomeriggio ci sarà la parte dedicata agli aspetti pratici in apiario sui metodi di produzione e conservazione del polline.

foto4-laboratorioIl prossimo appuntamento, l’ottavo, previsto per domenica 15 maggio, vede la partecipazione del Dr. Giovanni Formato, Responsabile della U.O. Apicoltura, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana, che relazionerà sulle patologie apistiche, tema molto a cuore agli apicoltori professionisti ed hobbisti.

 

 

(Christian Pilotti)

Per info e contatti : infoapibio@libero.it

Facebook: Api e Biodiversità di Terra di Lavoro

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top