You are here
Home > evidenza > Un progetto editoriale per far volare insieme le api

Un progetto editoriale per far volare insieme le api

Cari amici e amiche apicoltori/apicoltrici, l’anima di quella che era Apitalia ha iniziato un nuovo viaggio. In che direzione? Verso la democrazia diretta, apistica. La nostra visione, il nostro impegno per l’apicultura, ambiente sociale per eccellenza ha e avrà come riferimento un mondo di api libere, che cooperano insieme, che lavorano insieme e che crescono insieme.

In questi anni, insieme voi, a ciò abbiamo lavorato, partendo da una testata storica come Apitalia, cercando sempre di proporvi nuovi stimoli, nuovi approcci e nuovi obiettivi da raggiungere.

Cosa è successo a fine gennaio? La società Melitense, editrice di Apitalia, è in liquidazione, non per motivi economici, e non pubblicherà più la rivista Apitalia.

La redazione Apitalia come la avete conosciuta – composta da Massimo Ilari (Direttore Editoriale), Enrico Pasini (Comunicazione e Social Network) – ha deciso di iniziare un altro percorso, dopo essersi confrontata con il mondo dell’apicoltura che ha espresso il volere di avere a disposizione uno strumento editoriale tutto interno al mondo apistico. Della rivista Apitalia e della sua vita futura (?) non si hanno notizie. Nella nuova testata che presenteremo a Piacenza, durante Apimell, c’è il futuro, insieme a voi.

Un futuro condito di passione, competenza e professionalità. Si tratta delle stesse parole d’ordine, distintive, che abbiamo profuso in questi anni, mettendole a disposizione del comparto apistico. Parole che hanno permesso di far crescere, insieme, il Movimento apistico. Come? In termini di consapevolezza e peso – e noi due, Massimo ed Enrico, in termini di ulteriori competenze e umanità che ci avete trasferito. Esistete, soprattutto, voi apicoltori; collaboratori e autori; docenti e ricercatori; realtà produttive del comparto; associazioni apistiche che tanto avete confidato, dando forza alle nostre battaglie comuni.

E’ a voi che continueremo a rivolgerci con un nuovo progetto editoriale: siamo sicuri che si arricchirà dei vostri suggerimenti e delle vostre adesioni.

Partiamo in due, Massimo Ilari e Enrico Pasini, affiancati dalle decine di redattori sparsi in tutta Italia, determinati a non disperdere il patrimonio di competenze, passione e cultura costruito in questi anni.

Mai abbiamo smesso di lavorare alla costruzione di un nuovo progetto editoriale che raccolga il meglio di quanto sino ad oggi espresso. E’ chiaro che il livello di una Rivista lo dà che vi scrive, autori che hanno aderito al nuovo progetto.

Il nuovo progetto editoriale sarà presentato ad Apimell 2016.

Quando? Domenica 6 marzo durante il convegno di A.N.A.I., associazione che sin da ora ringraziamo per il fattivo supporto e per il calore con cui ha accolto il nuovo progetto editoriale. Il presidente D’Agostino ne sarà, addirittura, il padrino.

L’appuntamento è per tutti al Convegno A.N.A.I. del 6 marzo che si terrà alle ore 13,45 nella sala A. Ci faremo carico – prototipo unico e numero zero a Piacenza – di rilevare il compito cui è venuta meno la casa editrice alla quale avete già versato le quote di abbonamento e delle quali non abbiamo la disponibilità.

Sarà un compito finanziariamente molto oneroso. Saremo leali con il nostro impegno ma abbiamo bisogno del vostro contributo: occorre essere insieme, come fanno le Api che ci insegnano il loro senso unitario.

Se vorrete, in una prima fase vi chiediamo di contribuire, come vorrete, attraverso una campagna di sottoscrizione straordinaria. La strada maestra? Sottoscrizione e abbonamento alla nuova Rivista. Con affetto e con il senso di libertà delle Api e del loro spirito di gruppo, vocato a costruire insieme.

A breve, vi daremo nuove indicazioni operative.

Saluti apistici

Massimo Ilari e Enrico Pasini

(3476227984) (3470044968)

Apinsieme
Quelli che vogliono far volare insieme le Api

2 thoughts on “Un progetto editoriale per far volare insieme le api

  1. Ringrazio dell’opportunità data nel dare voce a noi piccoli Apicoltori e faccio i miei migliori Auguri per una giovane rivista colma di informazioni.
    Saluti
    Renato

  2. voglio fare i complimenti a voi tutti, per questo grande progetto che si distingue inizialmente e un grazie di tutto e bellissimo il sito

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top